Questo magazine nasce dalla voglia di comunicare e preservare la nostra passione per l’esistenza dello stile dando valore alla conoscenza, l’innovazione abbinata a nuove forme di bellezza.

THE TWIST

ICONIC ARCHITECTURE | C.M.

The Twist è l’estensione museale del parco al cui interno è stato concepito, il primo progetto di BIG in Norvegia, nel Kistefos Sculpture Park. Costruito attorno a una storica fabbrica di cellulosa, The Twist si articola come una trave deformata di 90 gradi nella parte centrale. Una semplice variazione del volume dell’edificio consente al ponte di sollevarsi dalla boscosa riva inferiore del fiume a sud fino alla zona collinare a nord. Dall’ingresso sud, i visitatori attraversano un ponte in acciaio rivestito di alluminio lungo 16 metri per raggiungere lo spazio a doppia altezza con una chiara visione dell’estremità nord, analogamente collegata con un ponte pedonale di 9 metri.

La geometria a doppia curva del museo è composta da pannelli di alluminio in un movimento a ventaglio. Lo stesso principio è utilizzato all’interno con doghe di abete, verniciate di bianco, che rivestono il pavimento, parete e soffitto come sfondo uniforme per le mostre. La forma curvilinea delle finestre di vetro, offre una varietà di luce creando tre diverse gallerie: la prima illuminata naturalmente con vista panoramica sul lato nord, una galleria alta e scura con illuminazione artificiale sul lato sud e, nel mezzo, uno spazio scultoreo con un nastro contorto di luce sul tetto. Una scala di vetro conduce al livello inferiore del museo sull’argine settentrionale del fiume, mentre un’altra parete di vetro a tutta larghezza si inclina sul fiume sottostante, per un’esperienza immersiva complessiva nei boschi idilliaci fuori Oslo.

 

Web: big.dk

Post a comment