Widget Image
Widget Image
Questo magazine nasce dalla voglia di comunicare e preservare la nostra passione per l’esistenza dello stile dando valore alla conoscenza, l’innovazione abbinata a nuove forme di bellezza.

Subscribe to our newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam
[contact-form-7 404 "Not Found"]

The Greatest in the world

| ICONIC ARCHITECTURE | Asia Bernardini

Un progetto titanico che porta la firma di Zaha Hadid, il cui team di architetti – Zaha Hadid Architects – ha collaborato con ADP Ingeniérie (ADPI), membri del gruppo Buro Happold, Mott Macdonald e EC Harris, per realizzare un Terminal di superficie complessiva pari a 700.000 metri quadrati che diventerà la base per le compagnie aree della China Southern Airlines e China Eastern Airlines, facilitando la connessione dei due colossi e migliorando il servizio per i passeggeri. Progettato per gestire 72 milioni di passeggeri, 2 milioni di tonnellate di merci e posta, 630.000 voli all’anno su 4 piste entro il 2025, il nuovo aeroporto di Pechino (Cina), sarà inaugurato nel 2019 ed avrà sei piste per l’aviazione civile ed una riservata ai velivoli militari.

Un design avveniristico, con spazi estesi e curviformi, con il centro di trasporto terrestre di 80.000 metri quadrati, estremamente orientato verso l’utente, tra giardini interni e aree separate dedicate ai voli internazionali e nazionali, in modo da ottimizzare spostamenti e tempistiche; distanze ridotte tra check-in e gate e tra i gate stessi (la distanza massima percorribile sarà di 600 metri). Il cuore dell’aeroporto sarà costituito da un’area focale: sei raggi curvilinei percorribili a piedi, per un andamento fluido che evoca l’armonia e l’equilibrio tipico dei paesaggi della Cina, con una palette cromatica ispirata ai linguaggi visivi della cultura orientale. Un progetto ambizioso realizzato con un basso impatto ambientale, grazie all’inserimento di sistemi per l’ombreggiatura naturale, una vetratura innovativa e di un impianto di luci sui tetti che ottimizzano le performance energetiche del terminal. Adiacente, una linea ferroviaria ad alta velocità collegherà l’aeroporto alla città, completando l’intreccio di comunicazione di un maestoso hub in grado di convogliare il network di linee di trasporto della capitale cinese.

Web: zaha-hadid.com

Post a comment