
Limitless – Jet Concept Interior
ICONIC JET | Asia Bernardini
“I concept d’interni VVIP per A350-900 e B787-9 sono stati progettati per offrire ai potenziali clienti una sensazione reale dei nuovi aeromobili” spiega Elisabeth Harvey, Direttore Design, Jet Aviation Basel Completions.
l design degli interni per l’aviazione sta diventando sempre più sofisticato e abbiamo voluto potenziarlo nei nostri progetti”. Nel 1967, l’imprenditore svizzero Carl Hirschmann ebbe un’idea. Aveva percepito l’ascesa dell’aviazione privata negli Stati Uniti e previsto che il suo arrivo in Europa sarebbe stato imminente. Così ha istituito un centro di manutenzione dedicato a Basel EuroAirport. Oggi Jet Aviation è passata da un hangar in Svizzera a oltre 30 strutture in tutto il mondo, offrendo non solo manutenzione, ma charter, personale qualificato, terminali privati e completamenti interni degli aeromobili.

Un’ascesa incontrastata che trova la sua massima espressione in “Limitless”, concept interior: la nuova generazione di telai in composito sia per Boeing sia per Airbus. Originariamente ispirati e progettati per i clienti del Medio Oriente, gli interni sono una versione contemporanea degli stili classici, tra tessuti prestigiosi e arredi innovativi.
Una cabina doccia a tutta altezza, un divisorio in vetro elettro-cromatico separa la zona giorno open space, un esempio della flessibilità dell’interior design che incontra l’alta tecnologia nelle finiture e materiali pregiati come pannelli in pelle scolpiti e intrecciati, dettagli intarsiati, opere d’arte illuminate da nicchie e sculture.
“I progetti di entrambi i velivoli hanno avuto un’enfasi significativa sull’illuminazione ambientale”, prosegue Harvey. I progetti di “Limitless” hanno ottenuto un importante riconoscimento nel settore, il “Limitless” del Boeing 787-9, infatti, ha raggiunto la finale della British Society of International and Design Awards a novembre 2016, e sia i progetti B787 sia A350, sono stati selezionati per il Design e lo Yacht e Aviation Awards 2017. Matthew Woollaston, Vice Presidente Completions Sales & Design, conclude “Questi progetti riflettono sia l’artigianalità che completa i nostri completamenti, sia l’impegno per la nuova tecnologia e il costante miglioramento”.
Come studio di progettazione, Jet Aviation Basel Design Studio, è in grado di attingere a dati ingegneristici e produttivi precisi, dando loro la certezza di creare progetti innovativi e su misura”.
Web: jetaviation.com
