
Inside Nature
ICONIC ARCHITECTURE | Chiara Melani
Architettura, urbanistica e design: massima qualità, eccellenti dettagli e la creazione di una strategia integrata su misura. Peter Pichler originario di Bolzano, con una formazione internazionale e di prestigio tra gli studi di Zaha Hadid a Londra, Rem Koolhaas a Rotterdam e Delugan Meissl a Vienna, torna in Italia e nel 2015 fonda Peter Pichler Architecture insieme a sua moglie Silvana Ordinas.
In tutti i suoi progetti il fil rouge che li contraddistingue è l’equilibrata integrazione dell’architettura nel contesto circostante, con soluzioni progettuali determinate attraverso la sostenibilità, l’ingegneria del valore e la razionalizzazione. Disposizione degli spazi, struttura, processo di costruzione ed abbattimento dei costi di costruzione, infatti, sono i cardini fondamentali che s’incrementano nel progetto recentemente vinto dallo Studio architettonico, per lo sviluppo ad uso misto a Taiping, in Cina. Costituito da una hotel boutique, appartamenti residenziali, uffici, negozi, parchi e parcheggi, si erge su una collina all’interno di una foresta a Taiping, a circa 30 chilometri da Kunming.
Elementi vernacolari cinesi li si ritrovano nella facciata in legno, un’idea per mettere in comunicazione i boschi con i parchi all’interno del sito, in un paesaggio stratificato che circumnaviga le torri a forma di ellisse per creare un continuum omogeneo con la natura contigua.
L’uso del bambù sulle pareti residenziali esalta la sensazione dello scenario paesaggistico, cosi come i tetti-giardino, offrono uno skyline mozzafiato sui boschi circostanti di Taiping.
Project: taiping mixed-use development
Architecture: peter piCHler ArCHiteCture – YeAr: 2018 winner international invited competition,
2018 beginning of phase 1 construction, 2022 end of construction
Location: taiping / Kunming, Yunnan, China
Client: Keycity Group
Project GFA: 100,000m2
Team ppA CoMpetition pHASe: peter pichler, Gianluigi d’Aloisio, daniele Colombati, Giovanni paterlini, Simona Alù, Cem Özbaşaran, Silvana ordinas
Web: peterpichler.eu