Questo magazine nasce dalla voglia di comunicare e preservare la nostra passione per l’esistenza dello stile dando valore alla conoscenza, l’innovazione abbinata a nuove forme di bellezza.

Design of excellence

ICONIC DESIGN | Nina Valeri

Portare l’art design in luoghi unici e in autentiche meraviglie, in un dialogo tra le espressioni creative e il contesto esclusivo, E questo il successo di NOMAD – inaugurato lo scorso aprile nell’ex villa di Karl Lagerfeld – che nel 2018 approda nell’incanto di St Moritz. In attesa della seconda edizione francese. Ideato da Giorgio Pace e Nicolas Bellavance-Lecompte, NOMAD è un evento intimo di arte e design pensato in straordinarie location architettoniche, per narrare ed esplorare la creatività con uno sguardo inedito.

 

E’ in questa visione che nasce l’esposizione dedicata ai collezionisti, agli artisti, agli architetti e agli interior designer, che lo scorso aprile ha aperto le sue porte in un luogo unico. Immerso negli incantevoli scorci della Costa Azzurra, all’interno della prima dimora di Karl Lagerfeld nella riviera francese, La Vigie a Montecarlo è un autentico capolavoro architettonico. In un sofisticato palcoscenico a picco sul mare, tredici gallerie tra le più importanti a livello internazionale hanno così creato una suggestiva mise en scene nelle sontuose sale della villa: da Louis Alexander Gallery a Nilufar (Milano), Carwan Gallery (Beirut), David Gill (Londra), Etage Projects (Copenhagen), Galerie BSL (Paris), Seeds London solo per citarne alcune. Un percorso di autentica bellezza ideato da due voci leader nell’universo del luxury: Giorgio Pace, specialista nell’advertising, nell’arte e nel lusso – tra i suoi progetti gli eventi con Louis Vuitton, Rick Owens, Moët Hennessy, Museo Garage di Arte Contemporanea, Visionaire – e Nicolas Bellavance-Lecompte architetto, curatore e consulente per noti partner internazionali, nonchè co-fondatore e direttore artistico della Carwan Gallery di Beirut.

Descritta come “il modello per il futuro”, NOMAD ha riunito oltre 1300 ospiti internazionali in un percorso inedito tra le opere pensate non solo nelle sale ma anche sui balconi o sulle terrazze panoramiche.

 

Giorgio Pace e Nicolas Bellavance-Lecompte

Opere dei talenti del design come Nacho Carbonell, Martino Gamper, Lindsey Adelman, Zaha Hadid, Jennifer Guidi, Arik Levy, oltre a dialoghi tra l’architetto Norman Foster e il Direttore del Museo del Design Deyan Sudjic e a un salotto sul lungomare creato da Rick Owens e Michèle Lamy.

Immerso negli incantevoli scorci della Costa Azzurra, all’interno della prima dimora di Karl Lagerfeld nella riviera francese, La Vigie a Montecarlo e un autentico capolavoro architettonico.

E non poteva essere che St. Moritz la seconda tappa scelta dai fondatori per inaugurare la nuova edizione invernale di NOMAD dall’8 all’11 febbraio 2018: nella location Chesa Planta, spettacolare palazzo alpino risalente al XVI secolo, verranno installate opere contemporanee accanto a pezzi storici. In scena, oltre ai nuovi partecipanti – Demisch Danant (New York), Skarstedt (New York / Londra) e Almine Rech (Parigi / Bruxelles / Londra / New York) – e alle Gallerie che hanno inaugurato la prima edizione del 2017, eventi, pop-up, attività open air e l’incontro con alcuni dei più grandi nomi del design, dell’arte e dell’architettura. In attesa della seconda edizione di NOMAD – dal 26 al 29 aprile 2018 – dove Villa La Vigie si trasformerà per il secondo anno consecutivo in una design gallery sofisticata e intima.

 

 

Galleries: ALAMAK! (Tokyo); ALMINE RECH GALLERY (Paris, London, New York, Brussels); CARWAN GALLERY (Beirut); DAVID GILL GALLERY (London); DEMISCH DANANT (New York, Paris); ETAGE PROJECTS (Copenhagen); GALLERY FUMI (London); GALERIE BSL (Paris); GALERIE EVA PRESENHUBER (Zürich); APALAZZO GALLERY (Brescia); GALLERIA LUISA DELLE PIANE (Milan); GIUSTINI / STAGETTI | GALLERIA O. (Rome); MACHADO-MUÑOZ (Madrid); MANIERA (Brussels); MASSIMO DE CARLO (Milan, London, Hong Kong); NILUFAR (Milan); PRIVEEKOLLEKTIE (London, Huesden Aan De Mas); SARAH MYERSCOUGH (London); SKARSTEDT (London, New York)

Web: nomad-circle.com

Post a comment