Widget Image
Widget Image
Questo magazine nasce dalla voglia di comunicare e preservare la nostra passione per l’esistenza dello stile dando valore alla conoscenza, l’innovazione abbinata a nuove forme di bellezza.

Subscribe to our newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam
[contact-form-7 404 "Not Found"]

UN MONDO SMART

| ICONIC DESIGN |  Andrea Di Martino

Nel linguaggio informatico “spx” è un sistema che facilita la comunicazione tra le workstation (stazioni di lavoro), agevolando l’invio e la ricezione di dati. Si evidenzia – dunque – l’attitudine alla “condivisione”. SPX Lab è il laboratorio di comunicazione digitale Made in Italy, in cui dalla sinergia tra creativi, designer e informatici, si sperimentano tecnologie “umane” che rispondono ad una innovativa metodologia del “saper fare condiviso”. Le tecnologie trovano una propria naturale collocazione, rispondendo ad esigenze precise; assumono perciò un “volto umano”. Il contesto naturale in cui le “human technology information” possono essere applicate è il settore delle “smart forniture”, ovvero la trasformazione radicale dell’interior design: sperimentare tecnologie “intelligenti”, condividerne il loro “sapere”, comunicare le reali opportunità che esse offrono; tutte sfide che oggi le tecnologie smart si impegnano a risolvere, ipotizzando il loro inserimento negli ambienti pubblici o privati vissuti quotidianamente dalle persone.

SPX Lab ha fatto sue le stesse sfide, aggiungendone ulteriormente: rendere le tecnologie smart “usabili”, progettando nuove forme di esperienze smart.

Le “smart user experience” sono “customizzate”, adattate cioè ad un preciso target di riferimento; sono “sperimentazioni trivalenti”, capaci di: innovare, soddisfare un bisogno, risolvere un problema. La loro “usability” si accompagna al rispetto dei canoni di bellezza, espressi in oggetti dal mondo del luxury e dal design cui tali tecnologie si dirigono. Le forme eleganti di Mirò, specchio magico autentico gioiello dal design innovativo, evoluzione digitale dello specchio tradizionale, veicolo d’arte. La versatilità di Ta.Bi, il tavolo “intelligente” capace di riconoscere gli oggetti adagiati sulla sua superficie, come Auleum “enfant prodige” del luxury food italiano, l’olio d’oro edibile 23K che concentra in sé: gusto, raffinatezza, rispetto ed esaltazione del Made in Italy.

Vivere il presente tracciando la rotta verso un futuro a misura d’uomo, solo apparentemente smart, in verità ricco di potenzialità, mostrandosi agli occhi di chi lo guarda digital e luxury allo stesso tempo; ciò traccia una nuova finalità per il settore: adottare un approccio “Digital Thinking” aprendosi alla molteplice ricezione di forme e metodi di intendere la comunicazione digitale.

“Elaborare metodologie interdisciplinari da cui scaturiscano soluzioni brillanti, tramite cui avviare una visione più ampia della società che “abitiamo”; creare semplicità a favore di una sempre più condivisa efficienza, mantenendo una partnership con la capacità di rispondere ai bisogni di tutte le persone e delle aziende; immaginare concretamente cosa si può fare con le nuove tecnologie, in particolare dell’intelligenza artificiale e del deep learning, saranno le prossime sfide delle ICT.”
Massimiliano Margarone – CEO SPX Lab

 

Web:

spxlab.com
mirointerior.com
tabi.spxlab.com

Post a comment