Widget Image
Widget Image
Questo magazine nasce dalla voglia di comunicare e preservare la nostra passione per l’esistenza dello stile dando valore alla conoscenza, l’innovazione abbinata a nuove forme di bellezza.

Subscribe to our newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam
[contact-form-7 404 "Not Found"]

Sensazioni Olfattive

ICONIC FRAGRANCE | Chiara Melani

Percorsi sensoriali e design d’autore, raffinato artigianato e secolare commercio orientale: “The Merchant of Venice”, l’alta profumeria della città lagunare. Ideato nel 2013 dalla famiglia Vidal, comprende diverse linee di prodotto ispirate alla tradizione della Repubblica Veneta, per uno stimolante percorso attraverso la storia del profumo e del costume, articolatosi in una vasta gamma di Eau de Parfum e Eau de Toilette.

Un brand che nasce come progetto culturale che si traspone nel Museo del Profumo, una collaborazione con il Gran Teatro della Fenice, tra esperienze sensoriali sinestetiche, e due secolari farmacie veneziane: l’Antica Farmacia di San Fantin e la storica Spezieria all’Ercole d’Oro a Santa Fosca.

“Luce e sensazioni olfattive” in un contesto ligneo di tradizione, innovazione, memoria e contemporaneità, animano due antichi gioielli, oggi detentori di nuove fragranze ed oggetti da collezione firmate “The Merchant of Venice”.

Un laboratorio di alchimia, un’esaltazione dell’equilibrio tra la valorizzazione di uno spazio unico e la presentazione di fragranze su sofisticate scelte illumino tecniche, lampade a led miniaturizzate a sottolineare, con proiezioni e retroilluminazioni, l’eccezionale contesto ligneo e la qualità della ricerca estetica delle bottiglie in vetro.

Materie prime, spezie, pietre, olii essenziali, che i mercanti veneziani importavano dai loro viaggi esotici per mare nei porti del Mediterraneo, viaggi organizzati in carovane navali, dette “mude”, fonte di ispirazione dell’intera linea “The Merchant of Venice” ed in particolare le piramidi olfattive della Murano Collection, sei profumazioni – Flower Fusion, Byzantium saffron, Noble potion, Mandarin carnival, Suave petals, Asian inspirations – contenute in flaconi ispirati alle antiche creazioni dei Maestri Vetrai di Murano.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Dalla tecnica della filigrana, alla lavorazione a canne fino alle murrine, ogni flacone è concepito per tramandare la bellezza degli oggetti, la brillantezza del colore che dona alla più alta ambizione olfattiva la stilistica eleganza.

La collezione di sei esclusivi Extrait de Parfum si arricchisce con tre nuove fragranze accurate e realizzate per incontrare innovativi trend olfattivi con l’utilizzo delle più pregiate e rare materie prime. Tre nuove proposte che pongono al centro note florientali unendo l’eleganza e la preziosità della rosa e dell’orchidea con l’oud e i preziosi legni.

Esclusivi Extrait de Parfum contenuti in eleganti fialoidi in vetro da 30ml, infusi con una altissima concentrazione di olio essenziale per un eccezionale potere di diffusione. Ogni fialoide potrà essere elegantemente inserito in ciascuno dei sei vasi, i cui colori rievocano le mille sfaccettature di una città unica come Venezia. Non una eccelsa fragranza, ma un complemento d’arredo elegante e ricercato.

“Una fastosità fatta di pilastrini, di cornici, di timpani, di riquadri arzigogolati e volute a gobbe, di figure simboliche, di statue, che serrano così bene, e illeggiadriscono con grazia i grandi armadi tutti in legno massiccio, e le porte poderose sorridendo, aiutati dai bianchi riflessi dei bei vasi allineati in buon ordine, al mobilio, […], al soppalco variatamente dipinto nella leggiadria regolare delle sue travi”, Carlo Pedrazzini (in “La farmacia storica ed artistica italiana”, Milano, Edizioni Vittoria, 1934).

Esclusivi Extrait de Parfum contenuti in eleganti fialoidi in vetro da 30ml.

Web:  themerchantofvenice.com

Post a comment