
Portraits of dresses
| ICONIC FASHION | M.T.
L’uscita del libro Dior by Gianfranco Ferré, pubblicato da Assouline riaccende i riflettori su un capitolo emblematico della storia dell’iconica Maison. Attraverso le fotografie di Laziz Hamani e le parole del giornalista Alexander Fury, il prezioso volume da collezione, trascrive il rigore e la genialità del couturier italiano.
Un senso di glamour audace, intriso di materiali sontuosi e colori intensi, in proporzioni voluttuose ed esuberanti, quello di Gianfranco Ferré, designer di una femminilità al contempo sofisticata e contemporanea.
Dalla sua prima collezione di haute couture, presentata nel 1989 nel giardino dell’Hôtel Salomon de Rothschild, fino al 1996, Gianfranco Ferré ha attinto alla storia della Maison fondendola con lo spirito del tempo. Ha rianimato una tradizione ereditata dal couturier fondatore, dando un nome a ciascuno dei suoi disegni. Pagina dopo pagina, il libro-opera illustra con “ritratti di abiti” l’incredibile ricchezza di talento e l’universo creativo di un maestro couturier appassionato di architettura.
Le mie creazioni sono il risultato di un’architettura tessile concepita per il corpo, che dà vita al corpo
ALL PHOTOS Dior Edition Dior Anthologie Dior by GF
Web: dior.com