Widget Image
Widget Image
Questo magazine nasce dalla voglia di comunicare e preservare la nostra passione per l’esistenza dello stile dando valore alla conoscenza, l’innovazione abbinata a nuove forme di bellezza.

Subscribe to our newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam
[contact-form-7 404 "Not Found"]

Il fascino retrò di EffeEffe Berlinetta

Dall’eccellenza artigiana delle Officine Fratelli Frigerio e dall’high tech messo a disposizione da SolidWorld, nasce un capolavoro di stile ed ingegneria Made in Italy. Presentata sul circuito di Monthléry e scelta per essere svelata al Top Marques di Montecarlo dal Principe Alberto di Monaco, la nuova EffeEffe Berlinetta incanta per quel gusto neoclassico unito all’eccellenza artigianale del Made in Italy.
 Con motore di derivazione Alfa Romeo 2000 e una meccanica rielaborata secondo le nuove esigenze, è costruita interamente a mano, come gli artigiani costruivano le famose Gran Turismo degli anni 50.

Le sue linee classiche hanno tratto in inganno persino la Giuria di Villa d’Este, che inizialmente l’aveva iscritta a concorrere fra le auto d’epoca; questo affascinante modello in stile retrò è in realtà impeccabilmente future oriented. Per i fratelli Leonardo e Vittorio Frigerio, titolari delle Officine Fratelli Frigerio e grandi appassionati di auto d’epoca, essere riusciti a ricostruire questa Gran Turismo è stato come rivivere un passato glorioso. La progettazione della EffeEffe Berlinetta richiama il mestiere attento e meticoloso dell’artigiano per ricreare il piacere della guida d’epoca: la linea, l’assetto, l’odore della pelle dei sedili, l’equilibrata distribuzione dei pesi, il telaio progettato per esaltare la sensibilità della guida a pelle. Un’estetica e un metodo di progettazione identici a quelli del passato ma con una spinta high tech: il motore è lo stesso della Duetto degli anni ‘90, capace di raggiungere una velocità di 240 km/h. Ma è nell’impianto frenante, nell’assetto seduta-volante e nell’abitacolo più confortevole che si ritrovano modernità e funzionalità. Un modello che sembra essere uscito da un vecchio film ed artigianale in ogni suo dettaglio: maniglie, interni in cuoio e un rivestimento del pavimento in moquette di pura lana. Il design degli interni richiama l’idea di un lusso personalizzabile ed è firmato da Matteograssi, azienda leader nell’high quality dei materiali artigianali.

Linee dal motore potente, un’auto che è un gioiello, un accessorio must have da sfoggiare.

Post a comment