Widget Image
Widget Image
Questo magazine nasce dalla voglia di comunicare e preservare la nostra passione per l’esistenza dello stile dando valore alla conoscenza, l’innovazione abbinata a nuove forme di bellezza.

Subscribe to our newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam
[contact-form-7 404 "Not Found"]

Il potere evocativo delle immagini

ICONIC ART | Chiara Melani

Eternare la bellezza in opere d’arte fotografica: un onere che solo una realtà innovativa come Alidem poteva svolgere alla perfezione.

Specializzata nella selezione, produzione e commercializzazione di opere fotografiche in edizione limitata, Alidem crede che l’arte debba essere per tutti e propone, per questo, diverse linee di collezionismo (Alidem Unique / Alidem Collection / Alidem Vision /

Alidem Creation), presentate nella sua Galleria di Via Cusani 18 e presso il suo Showroom e Headquarter in via Galvani 24, Milano.

Alidem sostiene il mercato limited edition, che consente un’attribuzione di valore e autenticità universalmente riconosciuta. Non solo: la tiratura che Alidem dichiara di ogni fotografia è indipendente dal formato di stampa, sinonimo di serietà che tutela sia l’artista sia l’acquirente.

Pionieristica e all’avanguardia, Alidem è anche la prima realtà italiana privata ad essersi inserita nella grande tradizione internazionale della photo anonyme: fotografie scattate dalla metà dell’ ’800 agli anni ’60 del ’900. Ogni fotografia è un pezzo unico e la linea Alidem Unique si fa portavoce di questa esclusività che ha trovato la sua prima grande realizzazione nella mostra “I marinai baciano e se ne vanno.

Un mito maschile nella photo trouvée”, presentata al pubblico dal 25 maggio al 27 luglio 2017, presso lo Showroom Alidem, e a breve riproposta presso il prestigioso CAMeC di La Spezia. Le photo anonyme della Collezione Alidem sono protagoniste anche di un’importante collaborazione con una delle istituzioni milanesi più prestigiose e influenti, La Triennale di Milano, concretizzata con la mostra “L’origine del mondo.

Erotismo e seduzione nella photo trouvée”, inaugurata lo scorso 14 Novembre e aperta al pubblico fino al 17 Dicembre. Una collezione di grandi fotografie erotiche anonime, raccolte in tutto il mondo.

 

Stefano Gardel, The High Skyline #1, 2016, Ed.100, Courtesy Alidem – l’arte della fotografia.

Alidem Collection è la linea che Alidem dedica alle stampe in edizione limitata e certificata: il suo portfolio, in continua e costante espansione, comprende fotografi italiani e internazionali e si articola in una proposta poliedrica di immagini contemporanee.

Ogni fotografia è inoltre accompagnata da un certificato che garantisce la tecnica, la qualità di stampa e l’edizione, corredato dalla firma dell’artista che ne attesta l’autenticità e da un ologramma, depositato presso il registro dei Brevetti e Marchi comunitari, posto sul retro della stampa fotografica. L’ologramma non è rimovibile senza la sua frammentazione e distruzione. La passione e la professionalità al servizio dell’arte qualificano inoltre la linea Alidem Luxury, un esclusivo e prestigioso prodotto di collezionismo. Proposto nella forma di un elegante case, custodisce quattro stampe fotografiche in edizione limitata firmate dall’artista: ogni case è dedicato a uno specifico tema e valorizza i più importanti fotografi della Collezione Alidem.

 

Rosetta Bonatti, Amazing Grace, 2015, Ed. 100, Courtesy Alidem – l’arte della fotografia.

Le stampe sono realizzate seguendo l’eccellenza qualitativa della carta Fine Art 100% cotone, prodotta dalla cartiera Hahnemühle, il marchio storico e più rappresentativo del settore. L’obiettivo è l’assoluta armonia tra il valore emozionale intrinseco dello scatto e il pregio della sua realizzazione. È così che l’arte del fotografo trova la sua più piena definizione e concretizzazione.

Alidem, con la linea Alidem Vision, collabora anche con archivi prestigiosi e agenzie storiche, per offrire ai suoi clienti la possibilita di adornare i propri spazi e realizzare progetti d’ interior design con complementi d’arredo per spazi lussuosi.

Una partnership che si è intensificata soprattutto con strutture Hotellerie 5 stelle lusso, che riconoscono in Alidem il coadiutore privilegiato grazie ai suoi servizi di render, interior design, art advisory, per una stima minuziosa e puntuale delle fotografie in base alle location, alle differenti richieste e fasce di prezzo. Si tratta di progetti e allestimenti tailormade, che decorano spazi di eleganti strutture quali il Baglioni Hotel di Milano, Roma e quello ancora in realizzazione alle Maldive, realizzati e ideati da Alidem con la serietà e la qualità che la contraddistingue.Eternare la bellezza in opere d’arte fotografica: un onere che solo una realta innovativa come Alidem poteva svolgere alla perfezione.

 

Pino Dal Gal – Soul shapes #1, 2005, Ed. 30, Courtesy Alidem – l’arte della fotografia

La mission di Alidem – la fotografia deve essere per tutti – si concretizza inoltre nella linea Alidem Creation: garantendo sempre un’altissima qualità di realizzazione e serietà nell’offerta, seleziona e compone progetti fotografici adatti a tutte le tasche.

Alidem collabora infatti con realtà importanti come Mondadori, insieme a cui propone al pubblico prodotti specifici, configurati come perfette idee regalo o originali soluzioni per decorare la propria casa o il proprio ufficio con piccole opere di grande impatto estetico.

“Fotografia, foto- grafia, significa scrivere con la luce. La fotografia, il cinema, conferiscono una specie di immortalità, una preminenza alle immagini e non alla vita reale” – Herbert Marshall McLuhan –

 

Web: www.alidem.com

 

Post a comment